La campagna arriva in città: a Torino il tour del  Villaggio Contadino di Coldiretti

  venerdì 15 giugno 2018

Condividi

La campagna arriva in città: a Torino il tour del Villaggio Contadino di Coldiretti

Prosegue il Tour 2018 del Villaggio Contadino di Coldiretti, con la prima tappa del Nordovest che coinvolgerà Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e che si terrà da 15 al 17 giugno nel capoluogo sabaudo. Agricoltura, enogastronomia, tradizione, cultura e buone pratiche si incontreranno nell’area di Piazza Castello e dei Giardini Reali Superiori, aperti straordinariamente per l’occasione.
 
Tra spettacoli, workshop, convegni, agri-asilo, fattoria didattica, street food i visitatori potranno vivere un giorno da contadino e scoprire i segreti delle tecniche di coltura, dei prodotti tipici del Made in Italy e dell’agri-cosmetica. Nel grande mercato di Campagna Amica invece si potranno incontrare le aziende delle aree italiane terremotate.
 
Tra le varie iniziative gli agri-chef torneranno a cucinare i tipici piatti della tradizione che potranno essere consumati attraverso i prodotti per il foodservice in MATER-BI. NOVAMONT è infatti partner dell’iniziativa con la fornitura di stoviglie per la ristorazione biodegradabili e compostabili che potranno  essere smaltite assieme agli scarti alimentari.
 
Utilizzare posate biodegradabili e compostabili permette di ridurre le possibilità di inquinamento del rifiuto organico e di conseguenza di ottenere un compost di qualità. Il compost se utilizzato nei terreni agricoli, consente di migliorare la fertilità del suolo e di ripristinare la materia organica, contribuendo così a ridurre la emissioni di CO2.
 
NOVAMONT sarà inoltre presente con uno stand dove si potranno conoscere i prodotti biodegradabili e compostabili realizzati in MATER-BI, tra cui alcune applicazioni per l’agricoltura, come il telo per la pacciamatura.
L’iniziativa si inserisce nell’accordo strategico con Coldiretti, FAI e CAI, sottoscritto da Novamont nel 2015 e finalizzato alla diffusione di colture per la creazione di filiere agroindustriali delle bioplastiche e dei biolubrificanti.