NOVAMONT partner al Forum Internazionale Coldiretti a Cernobbio

  martedì 11 ottobre 2016

Condividi

NOVAMONT partner al Forum Internazionale Coldiretti a Cernobbio

NOVAMONT è partner della 15° edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato da Coldiretti in collaborazione con Studio Ambrosetti. Il Forum si terrà il 14 -15 ottobre a Villa d’Este di Cernobbio. Il Forum è l’appuntamento annuale per l’agroalimentare, che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia.

L’evento si inserisce nell’ambito della partnership strategica tra NOVAMONT e Coldiretti, che si è consolidata nel 2015 con la sottoscrizione di un accordo di collaborazione volto allo sviluppo di filiere agroindustriali innovative, a conferma di una comune visione di sviluppo sostenibile con al centro i territori.
NOVAMONT e Coldiretti collaborano anche per la diffusione e l’impiego di soluzioni altamente innovative e a basso impatto ambientale in agricoltura, quali bioplastiche, biolubrificanti e bioerbicidi.

Numerosi gli interventi e dibattiti che si susseguiranno durante la due giorni. Il Forum avrà inizio il 14 ottobre con la conferenza stampa di presentazione dell’indagine di Coldiretti e dell’Istituto Ixè sui “Cambiamenti delle abitudini alimentari degli italiani”. Nel pomeriggio verrà affrontato il tema dell'illegalità come freno allo sviluppo del Paese.

Sabato 15 ottobre il forum si focalizzerà sulle diverse accezioni del Made in Italy. Il dibattito avrà inizio con una lectio magistralis di Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food International, dal titolo “Il valore del cibo per il Paese”.

Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, parteciperà all’interno della sessione “Made in Italy, territorio e innovazione”,  nella quale illustrerà l’approccio NOVAMONT nella creazione di filiere agricole innovative a partire dalla selezione di colture che valorizzino le specificità locali fino alla produzione di soluzioni dedicate al mondo agricolo. Tali soluzioni da un lato contribuiscono a risolvere specifiche problematiche legate al fine vita e dall’altro tendono alla minimizzazione dell’impatto ambientale in settori ecologicamente sensibili.
La sessione prevede inoltre l’intervento di Gian Luca Galletti – Ministro dell’Ambiente, Ermete Realacci – Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Camera dei Deputati,  Carlo Barlocco – Presidente, Samsung Electronics Italia e Riccardo Donadon – Presidente, H-Farm.