Terzo rapporto sulla bioeconomia in Europa: Novamont presenta il suo modello di sviluppo dei territori

  venerdì 24 marzo 2017

Condividi

Terzo rapporto sulla bioeconomia in Europa: Novamont presenta il suo modello di sviluppo dei territori

Il 24 marzo 2017 Intesa Sanpaolo e Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, presentano a Napoli il terzo rapporto sulla bioeconomia in Europa

L’evento vedrà un confronto tra gli esponenti del mondo istituzionale, industriale, accademico, bancario e delle associazioni di categoria sulla bioeconomia come chiave di sviluppo dei territori, partendo dal caso della Regione Campania.

La seconda edizione del rapporto ha infatti evidenziato il ruolo rilevante della bioeconomia in Italia, un settore su cui concentrare risorse e investimenti nella Ricerca e Sviluppo, nella formazione, nel funzionamento dei mercati e nel sostegno alla competitività del Paese.

Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale di NOVAMONT, presenterà il modello NOVAMONT di bioeconomia come rigenerazione territoriale che ha consentito nel 2012 la riconversione di un centro di ricerca di eccellenza a Piana di Monte Verna (Caserta) destinato alla dismissione e ora specializzato nello sviluppo di biotecnologie industriali. Ciò ha consentito di recuperare le infrastrutture e di valorizzare le importanti competenze maturate negli anni sul territorio campano. L’integrazione di queste conoscenze con la ricerca e il know-how industriale di NOVAMONT, ha inoltre permesso di sviluppare nuovi bioprodotti all’avanguardia in grado di creare valore per l’intero Paese.

Tra i partecipanti al convegno figurano Vincenzo De Luca - Presidente Regione Campania, Amedeo Lepore - Assessore allo Sviluppo Economico Regione Campania, Roberto Moncalvo - Presidente Coldiretti, Walter Facciotto - Direttore Generale CONAI, Fabio Fava - Gruppo di lavoro del MISE, Raffaele Liberali - Coordinatore Tavolo delle Regioni del Cluster SPRING. 

Scarica il comunicato stampa e la sintesi dei risultati