NOVAMONT tra i promotori del nuovo report “The New Plastics Economy”  della Fondazione Ellen MacArthur

  giovedì 19 gennaio 2017

Condividi

NOVAMONT tra i promotori del nuovo report “The New Plastics Economy” della Fondazione Ellen MacArthur

In occasione del World Economic Forum Annual Meeting 2017 di Davos, la Fondazione Ellen MacArthur ha presentato la seconda edizione del report “The New Plastics Economy: Catalysing action”.

Il report rientra tra le attività del progetto “The New Plastics Economy initiative”, che riunisce i principali attori interessati a ripensare i sistemi di produzione, consumo e smaltimento delle plastiche. NOVAMONT ha aderito di recente al progetto come Core Partner accanto ad aziende come Coca Cola, Danone e Unilever.

La relazione rappresenta un piano d’azione volto a favorire la transizione verso una gestione più sostenibile della plastica applicando i principi dell’economia circolare. Tre sono le aree individuate dall’analisi e su cui bisogna attivarsi per implementare questa nuova visione e strategia: 

  • il 30% degli imballaggi di plastica può essere riciclato o riutilizzato attraverso un’opportuna attività d’innovazione nella riprogettazione dei prodotti;
  • i nuovi modelli di distribuzione e di consumo dei prodotti hanno aperto nuove opportunità di riuso per almeno il 20% degli imballaggi plastica monouso;
  • il riciclaggio potrebbe rappresentare la soluzione per il 50% degli imballaggi di plastica, attraverso l’implementazione di buone pratiche e standard nel design dei prodotti e il rafforzamento dei sistemi di raccolta dei rifiuti. 

Per ognuna di queste aree il report definisce un set di azioni per delineare una strategia comune tra tutti gli attori coinvolti nella catena del valore delle materie plastiche. Tra le iniziative si evidenzia lo sviluppo delle plastiche compostabili per quelle applicazioni che in fase di progettazione o di riciclo sono a contatto con contenuti organici: capsule del caffè, sacchi per la raccolta dell’umido, prodotti foodservice per eventi e mense. In tal caso la compostabilità rappresenta un vantaggio competitivo in termini di raccolta e riciclo dell’imballaggio e del rifiuto organico.  

Per maggiori approfondimenti scarica il report “The New Plastics Economy: Catalysing action”