Chimica Verde: l’impresa agricola di Giacomo Masia finalista agli Oscar Green di Coldiretti

  mercoledì 7 ottobre 2015

Condividi

Chimica Verde: l’impresa agricola di Giacomo Masia finalista agli Oscar Green di Coldiretti

Il 2 ottobre si è svolta nell’ambito di Expo la finale nazionale degli Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. 

L’impresa agricola di Giacomo Masia con il suo impegno nella sperimentazione del cardo in Sardegna, è arrivata tra i finalisti nella categoria We Green. La categoria We Green è dedicata alle aziende che pongono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale, ponendosi come interpreti di un modello di sviluppo attento alla sostenibilità e a servizio dell’intera società.

Nel gennaio 2015 Novamont e Coldretti hanno sottoscritto un accordo di collaborazione volto alla diffusione del cardo tra gli agricoltori in Sardegna e alla creazione di filiere agroindustriali innovative delle bioplastiche e dei biolubrificanti. L’impresa agricola di Giacomo Masia ha partecipato fin da subito e con ottimi risultati alle prove di coltivazione del cardo per la produzione di olio vegetale per uso industriale e di farine proteiche per l’alimentazione animale.