Novamont per il sociale

Siamo al fianco di enti e associazioni per sviluppare progetti e percorsi di inclusione sociale con importanti ricadute sul territorio


“Interpretare il presente per immaginare un nuovo futuro: Questa è la finalità di Promemoria_Auschwitz, il progetto promosso dalle associazioni Deina, e SerMais e dall’Istituto Storico delle Resistenze Novarese. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza volto a sviluppare nelle nuove generazioni un uso consapevole e critico della storia, attraverso un “viaggio della memoria” nei campi di concentramento nei dintorni di Cracovia e laboratori didattici sugli eventi ed i processi storici alla base dell’ascesa dei fascismi in Europa e degli stermini. Nel 2020 l’iniziativa ha coinvolto 2.400 ragazzi da tutta Italia, tra cui 90 ragazzi della provincia di Novara.  



La rigenerazione urbana e sociale come fattore di sviluppo. Sosteniamo la Falegnameria Sociale Fadabrav, una realtà del novarese impegnata in iniziative di rigenerazione urbana, come strumento per rivitalizzare l’economia e le comunità.
 
Buone feste con i mercatini di Natale solidali. La creazione di valore diffuso passa anche attraverso l'interazione con la comunità, per questa ragione promoviamo iniziative volte a favorire l'incontro e la condivisone con soggetti che operano nel sociale. In prossimità delle feste natalizie abbiamo ospitato nel nostro Centro Direzionale e di Ricerca Novamont di Novara la rete FREEDHOME e NovaraJazz per il sociale. Nella nostra sede è stata allestita un'area espositiva e di vendita dei prodotti promossi da queste due realtà: un'occasione per fare un regalo speciale e che possa fare la differenza.