Bioeconomy Day 2022

  da mercoledì 25 maggio 2022  a giovedì 26 maggio 2022

Condividi

Bioeconomy Day 2022

Il 25 e 26 maggio, in occasione della quarta edizione del “Bioeconomy Day”, lanciato dal Cluster della Bioeconomia circolare SPRING in collaborazione con Assobiotec-Federchimica, grazie alla collaborazione della Fondazione Raul Gardini, saranno organizzate a Ravenna due giornate dedicate alla bioeconomia con dibattiti e tavole rotonde.
L'iniziativa sarà organizzata da APRE, coordinatore di Transition2BIO BIOVOICES, dal Cluster SPRING, Federchimica-Assobiotec, la Fondazione Raul Gardini, Re Soil Foundation, Novamont e FVA New Media Research.

In particolare, il 25 maggio, dalle 10:30 alle 12:30, si terrà presso il Teatro Alighieri di Ravenna, l’evento “La Bioeconomia circolare pilastro della transizione ecologica”, in cui i principali attori del settore, provenienti dal mondo agricolo, industriale, finanziario e della ricerca, si confronteranno sul tema.
A seguire, dalle 14:30 si svolgerà l’incontro dal titolo “Un patto italiano per il suolo”. Tra i relatori anche Catia Bastioli, AD Novamont e Presidente Cluster SPRING, con un intervento dal titolo “La bioeconomia circolare per trainare la transizione ecologica e la competitività del Paese”.
 
Il 26 maggio, dalle 9:00 alle 12:00, sarà dedicato a “La Bioeconomia circolare per le nuove generazioni”, che coinvolgerà studenti di ogni ordine e grado per parlare di lotta al cambiamento climatico e transizione ecologica. Il convegno si concluderà con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso “Bioeconomy4YOU”, riservato a studenti e insegnanti di ogni ordine e grado. Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale Novamont interverrà illustrando il modello Novamont di bioeconomia circolare per la rigenerazione dei territori.
 
Gli eventi si svolgeranno in presenza ad ingresso libero nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 (no green pass, si mascherina), registrazione consigliata al seguente link https://forms.office.com/r/iAuJmXW3PF. Sarà inoltre possibile seguire le iniziative in diretta streaming sulla piattaforma del Ravenna Festival ravennafestival.live.