Novamont in Italia

Il nostro network di siti produttivi e di Ricerca in Italia 

Siamo un’azienda con le radici nel territorio. Grazie a tecnologie prime al mondo nate dalla nostra ricerca riconvertiamo siti non più competitivi o dismessi, trasformandoli in innovativi centri di ricerca e impianti industriali. I nostri prodotti sono il frutto della combinazione di queste tecnologie proprietarie all’avanguardia e del nostro modello di bioeconomia, basato sulle bioraffinerie integrate e sulla rigenerazione territoriale.

 

network-novamont-italia

Novamont Novara                             

Novara ospita il nostro centro direzionale e i laboratori di ricerca e sviluppo, che coprono un’ampia gamma di competenze e specializzazioni, con attrezzature e facilities che spaziano dalla scala di laboratorio ad innovativi impianti pilota.
Contatta

Novamont Terni                        

Terni è la sede del nostro stabilimento per la produzione del Mater-Bi e di laboratori di ingegneria di processo e controllo qualità. Vanta competenze nei settori delle tecnologie di compounding, del trattamento oli e della sintesi di polimeri a livello pilota.
Contatta

Novamont Piana di Monte Verna

Il centro di ricerca di Piana di Monte Verna è specializzato nello sviluppo di biotecnologie industriali. È il risultato della riconversione di un centro di ricerca di eccellenza destinato alla dismissione, acquisito da Novamont nel 2012.
Contatta

Sincro 

Sincro è la Joint-Venture paritetica costituita nel 2006 con Coldiretti per avviare in Umbria una produzione di intermedi e biolubrificanti da fonte rinnovabile e realizzare, in collaborazione con gli agricoltori locali, campi sperimentali per lo sviluppo di nuove colture e protocolli agronomici a supporto della bioraffineria integrata.

Matrìca 

Matrìca è la Joint-Venture paritetica tra Novamont e Versalis nata nel 2011 nello stabilimento petrolchimico di Porto Torres  per realizzare una bioraffineria per la produzione di biochemicals, biointermedi, basi per biolubrificanti e bioadditivi per gomme, con una filiera agricola integrata.
www.matrica.it

Mater-Biotech 

Mater-Biotech è una società con sede a Adria (RO), nata nel 2012 e controllata al 100% da Novamont. In particolare, Mater-Biotech rappresenta il primo impianto dedicato al mondo in grado di produrre butandiolo (BDO) direttamente da zuccheri, attraverso processi fermentativi.
Scopri di più

Mater-Biopolymer

Mater-Biopolymer è la società che controlla il sito laziale di Patrica (FR), di cui Novamont ha acquisito nel 2014 la maggioranza (78%). Mater-Biopolymer produce biopolisteri Origo-Bi grazie ad una linea interamente modificata nel corso degli anni con una tecnologia proprietaria Novamont. L’azienda è inoltre attiva nello sviluppo di nuovi biopolimeri.