Bioeconomia e Agricoltura biologica: Catia Bastioli ne parla ad IFOAM

  mercoledì 26 settembre 2018

Condividi

Bioeconomia e Agricoltura biologica: Catia Bastioli ne parla ad IFOAM

Si è tenuto dal 25 al 26 settembre il 12° European Organic Congress, l’evento promosso da IFOAM, Federazione internazionale dei movimenti per l'agricoltura biologica, nonché uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per il settore.
 
Tenutasi presso l’Università di Vienna, la conferenza ha visto la partecipazione di oltre duecento esperti del settore, concentrarsi sui punti chiave della revisione della PAC, la Politica Agricola Comune, e sull’importanza di promuovere sempre di più un’agricoltura sostenibile e misure volte a mitigare il cambiamento climatico.
 
Il 26 settembre, Catia Bastioli, Amministratore Delegato di NOVAMONT, ha preso parte alla sessione “The role of Organic in Future Economies: Up scaling vs. new economic approach”, dove ha illustrato come la bioeconomia può diventare il motore di una rigenerazione territoriale in termini economici ed ambientali, e contribuire alla tutela dei suoli attraverso la filiera delle bioplastiche e dei biochemicals, creando opportunità di reddito per i piccoli produttori.
 
Attraverso le migliori pratiche agricole, come l'uso di teli di pacciamatura biodegradabili, bioerbicidi per il controllo delle infestanti o biolubrificanti, infatti è possibile frenare il fenomeno della desertificazione e contribuire maggiormente alla tutela di acque e suoli.
 
Alla sessione, moderata da Eduardo Cuoco, Coordinatore della Ricerca di IFOAM, erano presenti anche: Asterès con Helene Timoshkin, Sonnentor con Johannes Gutmann  e IDDRI, Institute for Sustainable Development and International Relations, con Sebastien Treyer.