NOVAMONT protagonista a Ecomondo 2016 con la mostra “ExNovoMaterials in the circular economy”, un nuovo spazio espositivo e numerosi eventi

  lunedì 7 novembre 2016

Condividi

NOVAMONT protagonista a Ecomondo 2016 con la mostra “ExNovoMaterials in the circular economy”, un nuovo spazio espositivo e numerosi eventi

Dall’8 al 11 novembre torna a Rimini Fiera la 20° edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. 

Numerose le iniziative organizzate per ripercorrere i 20 anni del salone, tra cui “ExNovoMaterials in the circular economy”, la prima mostra dedicata all'economia circolare il cui obiettivo è rappresentare, attraverso contributi visivi e digitali, la svolta dell’economia che sta cambiando il significato dei rifiuti, trasformandoli in nuove risorse.

All’interno della mostra ampio spazio sarà dedicato al modello NOVAMONT di bioeconomia circolare e alle innovative applicazioni che si possono realizzare con la famiglia di bioplastiche MATER-BI.

NOVAMONT sarà presente anche con un’area lounge nella Hall Sud e con uno spazio espositivo nel Pad. D3, dove i visitatori potranno toccare con mano i prodotti in MATER-BI che si possono utilizzare nella vita di tutti i giorni: dalle capsule compostabili per il caffè fino ai “bio” bollini per la frutta.
 
L’edizione 2016 di Ecomondo sarà come sempre caratterizzata anche da numerose conferenze tematiche. Vi segnaliamo di seguito gli eventi e convegni di interesse nell’ambito delle categorie Waste Management, Alternative & Critical Raw Materials e Biobased Industry:  

Gli Stati generali della Green Economy 2016 - La green economy italiana nel mondo Martedì 8 -Mercoledi 9 Novembre  Sala Neri - Hall Sud

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, presenterà la consueta Relazione annuale sullo stato della Green Economy.  Lo studio è stato condotto analizzando 8 tematiche strategiche (emissioni di gas serra, rinnovabili, efficienza energetica, riciclo dei rifiuti, eco-innovazione, agroalimentare di qualità ecologica, capitale naturale e mobilità sostenibile) con 16 indicatori chiave, e confrontando il nostro Paese con le altre 4 principali economie europee (Germania, Regno Unito, Francia e Spagna).

Nell’ambito della sessione conclusiva “Le città, driver della Green Economy” è previsto un intervento di NOVAMONT.

Horizon 2020 and the bio-based industries joint undertaking (BBI JU): opportunities for jobs and growth in the mediterranean region - Mercoledì 9 Novembre ore 10:00 - 17:00 Sala Biobased Industry - PAD D3

Il convegno mira a individuare sfide e opportunità per la bioeconomia e le bioindustrie nella regione mediterranea, analizzando il potenziale di ricerca e innovazione offerto da Horizon 2020 e il bio-based industries joint undertaking.
 
Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale di NOVAMONT, interverrà nella sessione mattutina illustrando le potenzialità delle bioindustrie in Europa e gli strumenti offerti dal Consorzio delle industrie bio-based (Bio-based industry consortium – BIC). Inoltre, nell’ambito della sessione pomeridiana dedicata ai progetti di ricerca finanziati dalla Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI) con l’obiettivo di promuovere la bioeconomia nella regione mediterranea, Giulia Gregori presenterà il progetto europeo FIRST2RUN, coordinato da Novamont. 
 

Seminario tecnico su Economia circolare e Mezzi e attrezzature per la raccolta dei rifiuti - Mercoledì 9 Novembre ore 15:00 - 17:30 Stand Utilitalia - PAD B3

Il seminario metterà in evidenza le principali novità che riguardano il settore in un’ottica di sostenibilità e di economia circolare e sulla base delle best practices nazionali del mondo delle utilities ambientali.
 
Christian Garaffa - Responsabile marketing raccolte differenziate di NOVAMONT -  presenterà come caso concreto di economia circolare il modello di raccolta differenziata dell’organico di Milano. Grazie alla raccolta dell’umido la città di Milano ha ormai superato il 54% di raccolta differenziata, risultato reso possibile grazie anche all’utilizzo di sacchi in MATER-BI - la bioplastica biodegradabile e compostabile frutto della ricerca NOVAMONT.  

Circular & critical raw materials. New opportunities for manufacturing industries - Mercoledì 9 Novembre ore 14:20 - 17:00 Sala Diotallevi 1 - Hall Sud

L'evento, all’interno del quale è previsto un intervento NOVAMONT su “La materia rinnovabile al centro della riconversione industriale”, si concentrerà sui diversi modelli di organizzazione industriale, sull'innovazione tecnologica , sulle best practices e sui materiali critici connessi ai materiali rinnovabili. Questi vanno intesi sia come biomateriali - di cui le bioplastiche stanno diventando sempre più importanti – che come nuovi materiali provenienti da “miniere urbane” e “miniere industriali”, ovvero quei materiali che abbiamo chiamato fino a ieri “rifiuti” e che, in certe condizioni, possono diventare nuove materie prime per il
futuro.
 
Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani: cominciamo a … circolarci dentro. Cosa deve cambiare, come e quando - Giovedì 10 Novembre ore 09:30 - 18:00 Sala Ravezzi 1 - Hall Sud
Il convegno vuole far luce sulle implicazioni economiche e ambientali connesse all´applicazione dei principi dell’economia circolare nell´intero sistema di gestione dei rifiuti urbani. Saranno inoltre illustrati alcuni esempi e casi di studio nazionali ed europei -di applicazione reale dell’economia circolare nel settore dei rifiuti.
 
Marco Versari, Responsabile Relazioni Istituzionali e Associazioni di NOVAMONT,  parteciperà alla tavola rotonda “Rifiuti plastici: perché e come potrebbero contribuire alla Economia Circolare?”.

La bioeconomia in Italia: stato dell’arte e prospettive - Giovedì 10 Novembre ore 14:00 - 18:00 Sala Biobased Industry - PAD D3

Il ruolo della bioeconomia in chiave strategica per lo sviluppo sostenibile dell’Italia, è ormai pienamente riconosciuto dalle istituzioni e dal sistema produttivo e tutti gli attori sono impegnati affinché le iniziative a livello pubblico e privato si inseriscano in un percorso efficace e coerente per rafforzare il sistema italiano anche a livello europeo. Il passo successivo è quello di definire una strategia nazionale per la bioeconomia che possa segnare l’agenda dei prossimi anni e che contribuisca anche alla prossima revisione della strategia europea. Questa conferenza è un momento di condivisione con gli stakeholders del percorso già avviato e di confronto per le azioni da attuare.
 
Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione Strategica e Comunicazione Istituzionale di NOVAMONT, coordinerà la Tavola Rotonda “Verso una strategia nazionale per la Bioeconomia: necessità ed opportunità”.
 

Le plastiche negli ecosistemi lacustri e marini: dal problema alla nuova frontiera del riciclo - Venerdì 11 Novembre ore 10:00 - 13:30 Sala Ravezzi 1 - Hall Sud

Legambiente ed ENEA presentano il primo studio preliminare su presenza e caratterizzazione delle micro- e macroplastiche presenti negli ambienti lacustri e marini del territorio italiano. Saranno pertanto mostrati i risultati delle analisi condotte per valutare la tipologia e il possibile recupero delle plastiche campionate durante la campagna 2016 di Goletta Verde e Goletta dei laghi.
 
NOVAMONT è partner tecnico del convengo.  Nell’ambito della sessione “Strategie e soluzioni per la gestione del problema”, Andrea Di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e Progetti Speciali, illustrerà come le plastiche biodegradabili possano diventare un fattore cruciale a favore della tutela ambientale, soprattutto per quelle applicazioni ad alto rischio di dispersione in mare. (ad esempio, attrezzi da pesca come le calze per mitili).