Il caso studio irlandese della raccolta differenziata dell’organico attraverso l’utilizzo del sacchetto compostabile in Mater-Bi

  lunedì 18 febbraio 2019

Condividi

Il caso studio irlandese della raccolta differenziata dell’organico attraverso l’utilizzo del sacchetto compostabile in Mater-Bi

Il 30 gennaio, Richard Bruton, ex Ministro Irlandese delle Comunicazioni, dell’Azione per il Clima e dell’Ambiente, ha lanciato il Final Report National Brown Bin Awarness Pilot Scheme in Sligo City, presentando i risultati del progetto pilota per la raccolta differenziata del rifiuto organico condotto dal 2014 al 2015 nella città irlandese di Sligo.
 
Promosso dallo stesso Ministero, dal Consiglio della Contea di Sligo, da Cré –Associazione compostatori irlandesi - e da Novamont, il progetto aveva l’obiettivo di dimostrare come una gamma di strumenti educativi, tra cui il bidoncino marrone per la raccolta del rifiuto organico ed i sacchi biodegradabili e compostabili, potessero contribuire al miglioramento dell’intercettazione del rifiuto organico e alla riduzione della sua contaminazione.
 
Novamont ha sostenuto il progetto attraverso una fornitura per nove mesi di sacchi biodegradabili e compostabili in Mater-Bi per le oltre 6000 famiglie della città di Sligo. Questo modello di raccolta differenziata ha permesso di aumentare la partecipazione dei cittadini del 25%, la raccolta del rifiuto organico del 59%, e di ridurre la contaminazione di tale rifiuto dell’89%.
 
Grazie ai risultati positivi, il caso studio di Sligo City potrà costituire il driver di ulteriori progetti di raccolta differenziata del rifiuto organico in Irlanda.