Il progetto “Praxistest Bio-Beutel” per l’introduzione di sacchi frutta e verdura compostabili in Baviera

  lunedì 15 marzo 2021

Condividi

Il progetto “Praxistest Bio-Beutel” per l’introduzione di sacchi frutta e verdura compostabili in Baviera

Il 15 marzo, a Straubing, in Germania, si è svolto l’evento di presentazione del progetto “Praxistest Bio-Beutel”, che vede l’introduzione di sacchetti frutta e verdura compostabili in alcuni punti vendita delle catene di supermercati tedeschi EDEKA e REWE per far fronte alla crescente richiesta, da parte dei clienti e consumatori dei punti vendita interessati, di packaging più sostenibili.

Il progetto, di cui Novamont è partner, vede anche coinvolti il Ministero bavarese per gli affari economici, EDEKA, REWE, il Consorzio gestione rifiuti delle città e Landkreis Straubing (ZAW-SR), l’Associazione dei compostatori bavaresi (RGK), CARMEN e.V. (organismo associativo di coordinamento per le materie prime rinnovabili nel Land) ed il Sachverständigenrat Bioökonomie Bayern (Comitato bavarese di esperti per la bioeconomia).
 
L’iniziativa prevederà inoltre un’analisi, realizzata dal Witzenhausen-Institut, dei rifiuti organici e del compost prodotto prima e dopo la fase di distribuzione dei sacchetti compostabili nei punti vendita coinvolti, al fine di misurare l’impatto di tali sacchetti sulla purezza del compost.
 
All’evento erano presenti Hubert Aiwanger, Ministro per gli Affari economici bavarese, Josef Zellmeier, deputato del Land che rappresenta la regione di Straubing, Josef Laumer, presidente di distretto, Albert Solleder, vicesindaco di Straubing, e Hans Jürgen Honner e Heide Drotleff, proprietari dei supermercati che partecipano al progetto.

Per informazioni sul progetto potete contattare: novamontD@t-online.de