Nasce il nuovo Osservatorio UE sul suolo: Catia Bastioli tra gli ospiti all’evento di lancio organizzato dal JRC

  venerdì 4 dicembre 2020

Condividi

Nasce il nuovo Osservatorio UE sul suolo: Catia Bastioli tra gli ospiti all’evento di lancio organizzato dal JRC

Il 4 dicembre il Joint Research Centre (JRC), Centro comune di ricerca della Commissione europea, ha istituito il nuovo EU Soil Observatory.
Per l’occasione è stato organizzato online un evento di lancio per presentare gli obiettivi e gli indirizzi d’azione del nuovo Osservatorio, una piattaforma dinamica e inclusiva che fornirà informazioni e dati necessari alla Commissione europea e alla comunità degli “utilizzatori del suolo” per la salvaguardia di questa importante risorsa. L’Osservatorio sosterrà inoltre attività volte ad aumentare la consapevolezza del valore sociale del suolo e l’impegno dei cittadini.
 
Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont e membro del Board della Mission Soil Health and Food della Commissione europea, un gruppo di esperti chiamati ad assistere la Commissione nella preparazione di proposte legislative e iniziative politiche, ha partecipato alla panel discussion “R&I infrastuctures for soil”.
 
Nel suo intervento ha illustrato il ruolo centrale del suolo nel contesto della bioeconomia e ha evidenziato l’importante contributo che la Mission Soil Health and Food potrà dare al suo sviluppo.
Ha inoltre sottolineato l’importanza dell'EU Soil Observatory come strumento strategico non solo per aiutare le comunità e gli Stati membri a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Mission, ma soprattutto per coinvolgere la cittadinanza e creare maggiori conoscenze sulla complessità del suolo.
 
 Tra i relatori anche Peter Wehrheim, Head of Unit “Food Systems and Bioeconomy” della Commissione Europea, Direzione Generale “Ricerca e Innovazione”, Claire Chenu, Coordinatore del National Research Institute for Agriculture, Food and Environment (INRAE) e dello European Joint Programme for Soil (EJP Soil), Bernhard Url, Direttore esecutivo dell’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.