Novamont al MARCA 2019, il Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore

  mercoledì 23 gennaio 2019

Condividi

Novamont al MARCA 2019, il Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore

Anche quest’anno NOVAMONT ha rinnovato la propria partecipazione al Salone internazionale sui prodotti a marca del distributore – MARCA, tenutosi il 16 ed il 17 gennaio a Bologna.
 
In occasione della fiera sono stati presentati i risultati dell’analisi Nielsen sul comportamento dei consumatori in relazione ai sacchi frutta e verdura. Tra le principali evidenze è emerso che gli alto-acquirenti di ortofrutta (i consumatori che acquistano quantità sopra la media di prodotti nel comparto) mostrano maggiore apprezzamento della normativa che prevede l’introduzione di sacchetti in plastica biodegradabile e compostabile, considerandola un incentivo a comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente (il 14% in più rispetto alla media degli italiani). Nel contesto di un Paese che si dichiara virtuoso e attento alle tematiche di sostenibilità ambientale, l’analisi rileva che le motivazioni che spingono le famiglie ad acquistare i prodotti sfusi sono principalmente quelle di evitare sprechi (25%), rispettare l’ambiente (20%) e risparmiare sul costo del prodotto (18%). Inoltre, il 92% delle volte gli acquirenti di ortofrutta intervistati si impegnano nella raccolta differenziata.
 
Protagonista dello stand NOVAMONT è stata come al solito la nuova gamma di applicazioni in MATER-BI, tra cui l’innovativa insalatiera prodotta da Sirap e certificata Compostabile CIC. L’insalatiera è già distribuita da Radicetonda, il primo ristorante di Milano 100% Bio che ha scelto le stoviglie biodegradabili e compostabili in MATER-BI.
 
Tra le altre novità, presso lo stand NOVAMONT il caseificio "Le Terre di Don Peppe Diana - Libera Terra", impresa sociale impegnata nella lotta alla camorra, ha presentato la mozzarella di bufala campana DOP contenuta nel nuovo packaging in MATER-BI, biodegradabile e compostabile secondo lo standard UNI 13432. 
 
Ottenuta da materie prime di origine vegetale e conforme alle norme della legge 123/2017 sugli imballaggi primari alimentari e al regolamento europeo sui Materiali per il Contatto con gli Alimenti, la nuova busta per mozzarella compostabile può essere smaltita insieme al rifiuto organico e, se riciclata tramite compostaggio, può trasformarsi in fertile compost per i terreni agricoli.
 
La mozzarella di bufala campana DOP nella busta in MATER-BI, rappresenta il risultato della collaborazione con Cooperativa Ventuno, impresa sociale fondata da familiari di vittime della criminalità organizzata che da sempre si impegna nella tutela dell’ambiente e della legalità della provincia di Caserta, anche attraverso la promozione dell’uso di imballaggi biodegradabili e compostabili a norma di legge.