Novamont premia i finalisti del progetto

  giovedì 30 maggio 2019

Condividi

Novamont premia i finalisti del progetto "Compost Goal"

Si è tenuto il 22 maggio, presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Convegno finale di “Compost Goal”, il programma lanciato un anno fa, con l’obiettivo di promuovere la qualità della frazione organica e l’uso di materiali biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost.
 
L’iniziativa, che vede Novamont tra i suoi promotori, nasce da un’idea di Progeva in collaborazione con Assobioplastiche ed il Consorzio Italiano Compostatori, e ha tra i suoi partner Utilitalia, Anci Puglia e l’Associazione dei Comuni Virtuosi.
 
Con l’adesione al progetto, circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede in Laterza (TA), si sono impegnati ad adottare soluzioni e/o strategie incentivanti a migliorare le performance di qualità alla frazione organica raccolta nel proprio Comune.
 
Dopo un anno di sperimentazione, il 50% dei Comuni partecipanti al progetto ha migliorato la qualità del rifiuto organico conferito ed il 63% ha incrementato l’utilizzo dei sacchetti biodegradabili e compostabili, a norma UNI EN 13432:2002, per la raccolta.
 
Durante il convegno finale, Lella Micolis, Amministratore Unico di Progeva, e Stefano Mmabretti, Market Developer Waste Management di Novamont, hanno consegnato i riconoscimenti ai comuni più virtuosi.
 
I comuni vincitori per la percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi sono risultati il Comune di Fardella(PZ) ed il Comune di Castellana Grotte (BA) con una percentuale media di materiale non conforme riscontrato a chiusura del progetto, rispettivamente pari all’ 1,03% per Fardella, primo classificato, e al 2, 58% per Castellana Grotte, secondo classificato.
 
I comuni vincitori per la percentuale media più alta di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti rispetto al totale di sacchetti analizzati sono stati il Comune di Cersosimo (PZ) e il Comune di San Vito dei Normanni (BR) con una percentuale media di sacchetti conformi riscontrata a chiusura del progetto Compost Goal, rispettivamente pari al 94% per Cersosimo, primo classificato, e all’84% per San Vito dei Normanni, secondo classificato.
 
Per premiare le performance ambientali dei Comuni, Novamont metterà a disposizione per i primi due comuni una fornitura di sacchetti biodegradabili e compostabili da utilizzarsi per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e, per i secondi, shopper biodegradabili e compostabili per l’asporto merci, che potranno essere riutilizzati per la raccolta dell’organico.