Sostenibilità, bioeconomia e transizione ecologica: Catia Bastioli tra i protagonisti dell’Economic Challenge in Umbria

  mercoledì 21 settembre 2022

Condividi

Sostenibilità, bioeconomia e transizione ecologica: Catia Bastioli tra i protagonisti dell’Economic Challenge in Umbria

Il 15 settembre si è tenuto a Perugia l’evento Economic Challenge, organizzato da Acacia Group con la collaborazione di Regione Umbria e il patrocinio del Comune di Perugia e della Camera di Commercio dell’Umbria. 

L’iniziativa, focalizzata sull’andamento socioeconomico delle imprese, sulla sostenibilità e sulle proiezioni e trend, ha rappresentato un momento di riflessione sui cambiamenti di scenario in atto e sulle possibili soluzioni strategiche per il rilancio dell’economia territoriale in chiave sostenibile. L’evento, moderato dal giornalista Nicola Porro, ha visto il susseguirsi delle testimonianze di diversi amministratori, imprenditori e rappresentanti del mondo bancario, associazioni di categoria e altri protagonisti del tessuto socioeconomico. 

Catia Bastioli, AD Novamont, è intervenuta all’interno della sessione “La visione di imprenditori”, per valorizzare il modello di bioeconomia circolare del Gruppo e illustrare il ruolo chiave dei bioprodotti nell’accelerare la transizione ecologica e la decarbonizzazione. In particolare Bastioli ha evidenziato come la bioeconomia, settore in evoluzione dinamica, abbia un’importanza strategica per il nostro Paese, ricordando come occorrano sempre più progetti sistemici di territorio che possano diventare veri catalizzatori di cambiamento.

Al panel hanno preso parte anche Giulio Bonazzi, Presidente e AD Aquafil SpA e Giovanni Gasparini, Presidente Renco SpA. L’Economic Challenge ha visto inoltre la partecipazione di Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria, Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche, Michele Fioroni e Mirco Carloni, Assessori per lo sviluppo economico rispettivamente di Umbria e Marche.