Novamont al board CEPI e al convegno annuale GIFCO per illustrare le possibili sinergie tra carta e bioplastica

  lunedì 27 maggio 2019

Condividi

Novamont al board CEPI e al convegno annuale GIFCO per illustrare le possibili sinergie tra carta e bioplastica

Dal 17 al 19 maggio i membri del board di CEPI, la Confederazione Europea dell'Industria Cartaria, si sono riuniti a Venezia per fare il punto sul settore della carta, alla luce dell’attuale scenario europeo, in cui l’economia circolare e la bioeconomia stanno assumendo un ruolo sempre più determinante per lo sviluppo sostenibile.
 
Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, è stata invitata ad aprire i lavori e a raccontare le opportunità offerte dalle bioplastiche, biomateriali innovativi che molto hanno in comune con la carta.
 
Bastioli ha infatti illustrato come dalla sinergia tra carta e bioplastica possano essere sviluppati prodotti compostabili e sostenibili per il packaging alimentare o per la ristorazione collettiva in grado di migliorare la gestione dei rifiuti alimentari e di ridurre la contaminazione sia del rifiuto organico che del rifiuto cartario. Inoltre ha raccontato di come dalla cellulosa di scarto della filiera cartaria sia possibile dare vita a nuovi bioprodotti della bioraffineria.
 
Tra gli ospiti della prima giornata, anche Andrea Montanino, Capo economista di Confindustria, che ha parlato dell'economia europea tra tensioni internazionali e opportunità post voto.
 
Della sinergia vincente tra carta e bioplastica si è parlato anche al Convegno annuale GIFCO, Gruppo Italiano Fabbricanti di Cartone Ondulato, tenutosi negli stessi giorni a Catania, dove Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali di Novamont, ha mostrato possibili sviluppi applicativi derivanti dalla combinazione di carta e bioplastica per il settore del packaging alimentare e del foodservice.