Bioraffineria integrata

Modello Novamont
Lo sviluppo sostenibile è una necessità per tutti. Per Noi è già una realtà

In NOVAMONT promuoviamo un modello di bioeconomia basato sull’uso efficiente delle risorse rinnovabili e sulla rigenerazione territoriale. Partendo dalle aree locali, attiviamo bioraffinerie integrate nei territori dedicate alla produzione di bioplastiche e bioprodotti da fonti rinnovabili, attraverso la riconversione di siti industriali non più competitivi, nel rispetto delle specificità locali e in partnership con tutti gli attori della filiera. 

Gli elementi cardini che contraddistinguono il nostro modello di Bioeconomia sono:
 

Riconversione di siti industriali non più competitivi o dismessi per dar vita ad innovative bioraffinerie integrate nel territorio, trasformando problemi locali in opportunità di sviluppo.


Promozione di un’economia circolare, ripensando il tradizionale modello produzione-consumo-smaltimento dei prodotti in un’ottica di sistema, ovvero partire da materie prime rinnovabili per produrre manufatti che nel fine vita si trasformeranno in una nuova risorsa.

Creazione di ponti e interconnessioni tra settori, per incentivare la cooperazione e le sinergie tra diversi interlocutori verso obiettivi comuni partendo dalla valorizzazione e specificità dei territori.