venerdì 11 dicembre 2020

Condividi

DA UNA FILIERA TUTTA MADE IN ITALY LA RIVOLUZIONE SOSTENIBILE PER IL PACKAGING ALIMENTARE

Innovare per la sostenibilità, all’insegna dell’eccellenza e della collaborazione
 
Milano, 11 dicembre 2020 - Dalla collaborazione tra Novamont, SunChemical Group,Ticinoplast e Uteco Group, - filiera di eccellenze industriali e tecnologiche tutta italiana - nasce un nuovo concetto di imballaggio alimentare, che risponde alla crescente domanda di packaging a minor impatto ambientale e che per prestazioni e caratteristiche non ha confronti sul mercato mondiale.

Condividendo i rispettivi know-how tecnologici, Novamont, SunChemical,Ticinoplast e Uteco Group hanno messo a punto una soluzione che combina la biodegradabilità, compostabilità dei materiali (biopolimeri, inchiostri, adesivi, prodotti barriera e substrati) a tecniche di estrusione, stampa e laminazione prime al mondo. Il film flessibile così ottenuto è ottimale per imballaggi alimentari avendo caratteristiche tecniche analoghe alle soluzioni attualmente adottate ma potendo – terminato l’uso – essere destinato alla raccolta della frazione umida ed essere avviato al successivo compostaggio industriale.

Il film flessibile in bioplastica Mater-Bi di Novamont, estruso con tecnologia Ticinoplast, viene trattato con lacca barriera Aerbloc Enhance/SunChemical, stampato con inchiostri all’acqua Aqualam/SunChemical e laminato utilizzando un adesivo senza solvente compostabile SunLam/SunChemical tramite tecnologia di stampa e laminazione di Uteco Group.

Si tratta di una soluzione che abilita la realizzazione di un ampio ventaglio di strutture laminate, adottabili per la realizzazione di molte tipologie imballaggi per alimenti su molteplici linee di confezionamento automatico, orizzontali e verticali, nonché varie buste preformate.
Concetti come riciclabilità ed ecodesign - anche grazie agli stimoli di un consumatore sempre più orientato a indirizzare le proprie scelte di acquisto e consumo verso prodotti confezionati con packaging meno ingombranti e più sostenibili - stanno modificando significativamente il settore dell’imballaggio e la vera sfida oggi è rendere semplice l’adozione di queste soluzioni.

“Grazie alla nostra filiera, operatori del comparto del packaging e brand owner possono disporre di un “one-stop-shop” in cui ottenere la soluzione completa, a misura delle esigenze di ciascuno, senza dover spendere tempo ed energie nel selezionare singoli fornitori dei vari componenti necessari alla realizzazione della specifica soluzione”, dichiara Aldo Peretti, presidente di Uteco Group.

“Alle aziende è oggi richiesto uno sforzo congiunto che permetta di realizzare, lungo tutta la filiera e in tempi brevi, soluzioni sostenibili per il packaging alimentare. In tale ottica, il contributo di innovazione che ciascun partner ha portato su materie prime, tecnologie di trasformazione, macchine da stampa, inchiostri, adesivi e coating è stato un elemento indispensabile per il successo dell’iniziativa” dice Fabio Deflorian, amministratore delegato di SunChemical Group Italia.

“In questo particolare momento in cui la spinta verso la sostenibilità è molto forte, la collaborazione tra più aziende diventa elemento fondamentale per consentire di accelerare notevolmente il processo di innovazione tecnologica, portando alla realizzazioni di soluzioni adatte ad un imballaggio alimentare nel rispetto dell’ambiente”, commenta Paolo Rossi, amministratore delegato di Ticinoplast.

***
Novamont è leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemical. Attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuove la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi e riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società. Affonda le sue radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison, dove circa trent’anni fa alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la “Chimica vivente per la qualità della vita”. Oggi è un gruppo composto da quattro siti produttivi, due centri di ricerca, sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti.  Negli anni ha messo a punto 5 tecnologie proprietarie prime al mondo e circa 1800 tra brevetti e domande di brevetto; investe il 5% del fatturato in attività di ricerca e il 22% dei dipendenti è dedicato ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

SunChemical Group, membro del gruppo DIC, è leader nella produzione di inchiostri da stampa, vernici e additivi, pigmenti, polimeri, compound liquidi, compound solidi e materiali applicativi. Insieme a DIC, Sun Chemical ha oltre 20.000 dipendenti dislocati in 176 filiali in 63 paesi che lavorano ogni giorno per soddisfare le esigenze dei clienti migliorando la prestazione di elementi essenziali del business, come affidabilità, puntualità nelle consegne e costante qualità del prodotto

Ticinoplast è presente dal 1967 nel mercato europeo di film di polietilene e polipropilene per l’imballaggio flessibile nel settore alimentare, industriale, farmaceutico ed elettronico. La conoscenza dei processi di converting - soprattutto di stampa, accoppiamento e fabbricazione di imballaggi - nonché delle diverse macchine di confezionamento consente a Ticinoplast di fornire ai clienti film che garantiscono i più elevati livelli di performance sul mercato. La maggiore attenzione alle tematiche ambientali e alla sostenibilità ha portato Ticinoplast alla realizzazione di prodotti nati per soddisfare le esigenze dell’economia circolare, quali film progettati per la realizzazione di packaging mono-materiale, compostabile e rinnovabile.

Uteco Converting è l’azienda italiana leader mondiale nella produzione di macchine per la stampa e il converting specifiche per le più diverse applicazioni del packaging flessibile. Il Gruppo conta quattro stabilimenti produttivi e un centro R&D in Italia e una sede negli USA, con una forza lavoro di oltre 350 dipendenti e un know-how consolidato in oltre 35 anni di esperienza. Fornisce soluzioni innovative e flessibili a partire da una vasta gamma di macchine per la stampa flessografica, rotocalco, digitali e ibride, accoppiatrici e spalmatrici, offrendo servizi di formazione e assistenza a 360°. Forte della solida struttura finanziaria del fondo gestito da NB Renaissance Partners di cui fa parte dal 2018 (assieme a Novamont), si propone al mercato come partner 4.0 che mette a punto configurazioni speciali e personalizzate di alto valore tecnologico, con un impegno continuo in ricerca e innovazione e capacità di ingegnerizzazione delle soluzioni finali. Il suo vantaggio competitivo include l’impegno alla salvaguardia dell’ambiente e la tutela delle persone, che si riflette su prodotti e tecnologie intelligenti ed ecocompatibili.
 
***
CONTATTI STAMPA
Novamont: Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com – 340 1166426
SunChemical: Marco Ferrari Dagrada - marco.ferrari@sunchemical.com – 335 8313945
Ticinoplast: Claudio Martini - cmartini@ticinoplast.it – 340 0622701
Uteco Converting: Mattia Tomellini - mattia.tomellini@uteco.com – 349 3633499
 

SCARICA L'ALLEGATO