Dialoghi con la scienza - Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l’antidoto più potente

  da domenica 5 dicembre 2021  a domenica 5 dicembre 2021

Condividi

Dialoghi con la scienza - Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l’antidoto più potente

Il 5 dicembre, alle ore 11, al Teatro Faraggiana di Novara, si terrà l'ultimo appuntamento di "Dialoghi con la scienza", una rassegna di cinque incontri per riflettere sui temi scientifici più urgenti e sulle loro narrazioni, a cura di Telmo Pievani, scelto come direttore scientifico del progetto. Pievani è affermato divulgatore e prolifico saggista, Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Novamont e la sede di Novara della Fondazione Circolo dei lettori, vede l’importante contributo dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, de La Stampa, in qualità di media partner, e ha ricevuto il patrocinio di ATL - Turismo Provincia di Novara.

L’iniziativa intende promuovere un’ampia riflessione sul ruolo della scienza e delle nuove tecnologie nell’affrontare le sfide moderne, come il cambiamento climatico, le pandemie e le disuguaglianze, sensibilizzando così la cittadinanza sui temi della sostenibilità e non solo.

Catia Bastioli, AD Novamont, sarà protagonista dell’appuntamento conclusivo dal titolo “Innovazione, ricerca di base ed economia circolare: l’antidoto più potente” e dialogherà con Telmo Pievani sul ruolo delle pandemie e il rapporto tra uomo e natura. Le pandemie hanno infatti profonde ragioni ecologiche. Ripensare il rapporto tra uomo e natura è fondamentale, per recuperare il debito nei confronti degli ecosistemi e sanare la frattura che nel tempo si è creata tra economia e società, agendo sulle cause e non sugli effetti, evitando che la storia si ripeta.

Scopri sul sito il programma e come partecipare.