A Berlino la 13esima edizione della European Bioplastics Conference

  venerdì 7 dicembre 2018

Condividi

A Berlino la 13esima edizione della European Bioplastics Conference

Si è tenuto il 4 ed il 5 dicembre a Berlino l’appuntamento annuale con European Bioplastic Conference, il più importante forum di discussione dedicato al settore delle bioplastiche in Europa e nel Mondo.
 
L’iniziativa è stata promossa da European Bioplastics - EUBP, di cui NOVAMONT è membro. EUBP è l’associazione che riunisce partner ed esperti della filiera con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di tutti i gruppi di stakeholder rilevanti sul contributo delle bioplastiche nel migliorare la gestione del rifiuto organico, nel ridurre le emissioni di gas climalteranti e nell’utilizzare le risorse rinnovabili in modo più efficiente.
 
Durante il primo giorno del Forum, Stefano Facco, Responsabile New Business Development di NOVAMONT ha moderato la conferenza “Bioplastics Packaging – From single-use to food contact solutions”, mentre Francesco Degli Innocenti - Responsabile Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Ambientale - è intervenuto nella sessione “End-of-life new technologies and solutions”.
 
Durante il suo intervento Degli Innocenti ha trattato i temi della biodegradabilità e della standardizzazione. Nello specifico ha illustrato come un metodo di determinazione del rischio e dell’impatto ambientale dei materiali plastici permetterebbe di mettere in luce i vantaggi delle plastiche biodegradabili, soprattutto in caso di dispersione accidentale.