Catia Bastioli ospite di Coldiretti alla Fiera agricola e zootecnica italiana

  mercoledì 10 novembre 2021

Condividi

Catia Bastioli ospite di Coldiretti alla Fiera agricola e zootecnica italiana

Dal 5 al 7 novembre si è tenuta presso il Centro Fiera di Montichiari (BS) la 93esima edizione della Fiera agricola zootecnica italiana, evento di riferimento dedicato al settore primario, attrezzature agricole e zootecnia. L’iniziativa ha ospitato quest’anno anche la Mostra Nazionale del Bovino da latte Frisona e Jersey italiana promossa da ANAFIBJ (Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana). 
 
Il 5 novembreCatia Bastioli, AD Novamont, ha preso parte alla tavola rotonda dal titolo “Innovazione, ricerca e formazione per un’agricoltura sempre più green, organizzata da Coldiretti in occasione della fiera. 
Nel suo discorso Bastioli ha evidenziato il ruolo della bioeconomia, i diversi primati dell’Italia in questo ambito e il forte interesse strategico, sottolineando in particolare come essa possa essere strumento importante per accelerare la transizione ecologica del nostro Paese. Ha infine ricordato quanto oggi sia urgente tutelare i suoli e agire concretamente per la rigenerazione del capitale naturale. 
 
Durante l’incontro sono intervenuti anche Maria Stella Gelmini, Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, e Mario Pezzotti, Direttore del centro ricerca e innovazione della Fondazione Mach, San Michele all’Adige.  
 
Alla fiera era presente anche uno stand dedicato a Mater-Agro, la società nata dalla collaborazione Novamont-Coldiretti volta a promuovere un modello di innovazione partecipata tra agricoltura e industria.