Catia Bastioli tra gli ospiti del convegno di Legambiente “La nostra Italia: più verde, innovativa e inclusiva”

  martedì 30 marzo 2021

Condividi

Catia Bastioli tra gli ospiti del convegno di Legambiente “La nostra Italia: più verde, innovativa e inclusiva”

Il 30 marzo si è tenuto online e in diretta sul canale 501 di Sky il Convegno “La nostra Italia - Più verde, innovativa e inclusiva: le proposte di Legambiente per il Piano nazionale di ripresa e resilienza”.

A partire dal rapporto “Per un’Italia più verde, innovativa e inclusiva – il PNRR che serva al Paese”, realizzato da Legambiente, i partecipanti si sono confrontati sulle opportunità offerte dal Next Generation EU e alcune proposte per accelerare la transizione ecologica.

Tra i relatori anche Catia Bastioli, AD Novamont, intervenuta all’interno del panel “Lotta alla crisi climatica”.

Nel suo discorso, Bastioli ha evidenziato come il PNRR debba essere espressione di una visione di Paese in cui le risorse naturali e i servizi per le persone tornino ad essere il centro, e i problemi e le specificità locali il punto da cui ripartire. In particolare, ha spiegato come la bioeconomia circolare, che passa dalle filiere integrate del cibo e delle biomasse, dalle bioraffinerie e dalle infrastrutture per il trattamento del rifiuto organico, possa essere essenziale per il rilancio del nostro Paese, con ricadute sulla salute dei suoli, sulle energie rinnovabili e sulla disponibilità di bioprodotti per chiudere il ciclo del carbonio.

Tra gli ospiti del panel dedicato al cambiamento climatico anche Roberto Cingolani, Ministro della Transizione ecologica, Carlo Tamburi, Direttore ENEL e Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna.

Al Convegno hanno partecipato anche Luigi Di Maio, Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

Rivedi la diretta dell’evento: