Catia Bastioli tra gli ospiti di “Realtà e utopia nella gestione dei rifiuti al Sud - Come chiudere il ciclo” organizzato dall’associazione Merita

  lunedì 19 aprile 2021

Condividi

Catia Bastioli tra gli ospiti di “Realtà e utopia nella gestione dei rifiuti al Sud - Come chiudere il ciclo” organizzato dall’associazione Merita

Il 19 aprile si è tenuto online l’evento “Realtà e utopia nella gestione dei rifiuti al Sud – Come chiudere il ciclo”, organizzato da Merita, l’Associazione Meridione Italia, in collaborazione con Utilitalia, Associazione delle imprese idriche energetiche e ambientali.

Durante il webinar i partecipanti si sono confrontati sulle sfide e opportunità nella gestione dei rifiuti nel nostro Paese, partendo dal position paper realizzato da Merita e Utilitalia, che fotografa il complesso ed eterogeneo quadro italiano.

All’evento è intervenuta come relatore anche Catia Bastioli, AD Novamont. Nel suo discorso Bastioli ha evidenziato il ruolo chiave dell’innovazione partecipata, capace di coinvolgere territori, ambiente e comunità intorno a progetti interdisciplinari sistemici e obiettivi comuni. In particolare, ha ricordato come occorra tenere in considerazione le specificità locali e fare uno sforzo di riprogettazione sistemica, trasformando scarti di origine biologica e biomasse, provenienti da aree marginali, in materie prime e prodotti sostenibili o rifiuti in materia organica di qualità. Solo così sarà possibile contrastare il degrado delle risorse e rilanciare lo sviluppo economico e sociale.

Tra gli ospiti anche Michaela Castelli, Presidente Utilitalia, Stefano Besseghini, Presidente ARERA e Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente Regione Campania.

Rivedi la diretta streaming: