Mater-Bi per il nuovo packaging compostabile dei prodotti antibiotic free di Fileni

  lunedì 27 luglio 2020

Condividi

Mater-Bi per il nuovo packaging compostabile dei prodotti antibiotic free di Fileni

Il 20 luglio Fileni, azienda marchigiana leader nella produzione di carni biologiche in Italia, ha lanciato un nuovissimo packaging completamente compostabile per la sua linea di prodotti antibiotic free.

In particolare, il vassoio è stato realizzato in Mater-Bi, la bioplastica biodegradabile e compostabile nata dalla ricerca Novamont e ottenuta a partire da materie prime di origine vegetale.
 
Il passaggio a questa nuova confezione consentirà di non immettere nell'ambiente 1,5 milioni di vassoi in plastica tradizionale. Una piccola grande rivoluzione che, oltre a risparmiare materia, cambierà radicalmente anche la gestualità in cucina. I vassoi infatti andranno conferiti nell’organico, con la possibilità di essere trasformati in compost, un prezioso alleato per il ripristino e il mantenimento della fertilità dei suoli e per la riduzione di CO2 nell’atmosfera.
 
Nel settore del foodpackaging la compostabilità permette di evitare il conferimento in discarica del rifiuto organico e allo stesso tempo di non contaminare altri flussi di rifiuto, come la plastica o la carta, con i residui alimentari.
 
Come dichiarato dall’Amministratore Delegato Novamont, Catia Bastioli, questa iniziativa è un punto di partenza per lavorare all’ecodesign dei prodotti compostabili attraverso la collaborazione fattiva con il mondo del compostaggio, con i Comuni e il mondo agricolo per garantire la sperimentazione sul campo di forme di valorizzazione della materia.