“La valorizzazione dei rifiuti organici urbani in bioprodotti ad alto valore: DEEP PURPLE e le applicazioni per la raccolta dell’organico e agricoltura”.

  da martedì 20 febbraio 2024  a martedì 20 febbraio 2024

Condividi

“La valorizzazione dei rifiuti organici urbani in bioprodotti ad alto valore: DEEP PURPLE e le applicazioni per la raccolta dell’organico e agricoltura”.

Il 20 febbraio alle ore 10 si terrà online il webinar “La valorizzazione dei rifiuti organici urbani in bioprodotti ad alto valore: DEEP PURPLE e le applicazioni per la raccolta dell’organico e agricoltura”.

L’evento sarà un’occasione in cui poter approfondire gli obiettivi del progetto e scoprire le attività del nostro Gruppo previste nella partnership. 

DEEP PURPLE, progetto finanziato all’interno del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, ha l’obiettivo di recuperare da flussi misti di rifiuti urbani, come acque reflue, fanghi di depurazione e la frazione organica dei rifiuti solidi urbani (OFMSW), risorse preziose per la bioindustria. Tali composti ad alto valore aggiunto saranno infatti impiegati nella realizzazione di diverse applicazioni bio-based, come packaging, sacchetti per la raccolta dell’umido o teli da pacciamatura.

Programma: 

  • 10:00 – 10:10: Introduzione al webinar 
  • h.10:10 – 10.20: La bioeconomia circolare come soluzione alle problematiche ambientali – Intervento di Alberto Fragapane, External Relations and Study Center Novamont 
  • h. 10:20 – 10:35: Presentazione del progetto Deep Purple, attività Novamont e le soluzioni biobased sviluppate in Deep Purple: sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione organica e teli per la pacciamatura – Intervento di Daniele Turati, Project Manager Novamont 
  • h. 10:35 – 10:50: Sessione interattiva con Mentimeter
  • h. 10:50 – 11:00: Sessione Q&A
 Il webinar sarà accessibile tramite piattaforma Teams. Per iscriversi compila il seguente form: Iscrizione webinar