Novamont tra i protagonisti della mostra “OLTREPLASTICA” all’ADI Design Museum
Dal 5 dicembre 2025 al 15 gennaio 2026, l'ADI Design Museum di Milano ospita OLTREPLASTICA, realizzata con il supporto di Eni, Main Partner, e con la presenza in mostra di Versalis, Novamont e Finproject.
Curata da Frida Doveil, la mostra approfondisce le possibilità del design nella scelta responsabile dei materiali plastici, evidenziando come la plastica possa oggi contribuire a soluzioni innovative e più sostenibili.
Tra le applicazioni più iconiche in bioplastica biodegradabile e compostabile in Mater-Bi, sarà esposta la posata monouso Moscardino. Progettata da Giulio Iacchetti e Matteo Ragni con produzione Pandora Design nel 2000, la posata unisce cucchiaio e forchetta in un unico oggetto per il consumo di finger food. La versione compostabile di Moscardino è stata premiata con il Compasso d’Oro 2001.
In mostra sono presenti anche le capsule bio-based, biodegradabili e compostabili, realizzate in Mater-Bi. Queste capsule garantiscono resistenza termica adeguata, un bilanciamento ottimale tra tenacità e perforabilità e possono essere prodotte con un contenuto bio-based compreso tra 70% e 100%, rappresentando un esempio concreto di innovazione sostenibile nell’uso quotidiano dei materiali plastici. Infine, è esposto anche un prototipo bio-based di ocarina, realizzato in bioplastica Mater-Bi tramite stampa 3D, impiegato nei laboratori musicali per bambini organizzati da musicisti virtuosi dell’ocarina durante il Berchidda Time in Jazz 2023.
