mercoledì 26 ottobre 2005

Condividi

NOVAMONT LANCIA PNEO, IL NUOVO SISTEMA RESPIRABILE PER OTTIMIZZARE LE RACCOLTE DIFFERENZIATE DELLA FRAZIONE ORGANICA

Rimini, 26 Ottobre 2005 – Undici anni di successi nelle raccolte differenziate festeggiati da Novamont a Ecomondo (Pad. C3, Stand 38) dove viene presentato per la prima volta in Italia Pneotm, il sacchetto che respira.

  • Qualità. Delle raccolte differenziate.
  • Trasparenza. Del processo di raccolta e dei risultati.
  • Riduzione dell’impatto ambientale. Grazie all’uso di risorse rinnovabili e all’ottimizzazione del processo di compostaggio.
  • Economia. Per i consistenti risparmi nei processi di raccolta ottenibili grazie alla riduzione delle impurezze.

Novamont a Ecomondo (26-29 Ottobre,) celebra undici anni di impegno nelle raccolte differenziate e lancia Pneo, un innovativo sistema di gestione del rifiuto umido che grazie all’elevata respirabilità del Mater-Bi® permette di ridurre l’odore e il peso dei rifiuti favorendo l’evaporazione dell’acqua presente nella frazione putrescibile. Una soluzione testata in Italia e all’estero con evidenti vantaggi: in qualsiasi contenitore areato utilizzato Pneotm garantisce la riduzione del percolato, degli odori e del peso dei rifiuti conferiti. Un risultato ottenuto grazie all’effetto “reattore” determinato dalla formula unica del Mater-Bi®, la bioplastica a base di amido di mais complessato biodegradabile e compostabile secondo la norma UNI 10785.

Le analisi e le sperimentazioni sin qui effettuate hanno permesso di evidenziare:
  • un incremento delle capacità del sacchetto in Mater-Bi in termini di resistenza meccanica.
  • La riduzione del peso dei rifiuti conferiti che supera il 30% in sette giorni
Oggi 15 milioni di europei utilizzano i sacchetti in Mater-Bi® per la raccolta differenziata della frazione organica con ottimi risultati in termini di efficienza economica e operativa. Con Pneo® cittadini, amministratori locali e aziende di igiene urbana hanno l’opportunità di ottimizzare ulteriormente gli importanti risultati già ottenuti come evidenziato a Stavanger (Norvegia) e in altre località italiane.
Mater-Bi® per film è il primo prodotto termoplastico al mondo che abbia ottenuto il certificato OK Compost Home rilasciato da AIB Vinçotte, che ne certifica la totale compostabilità anche nella compostiera domestica. La bioplastica di Novamont a base di amido di mais complessato non geneticamente modificato, è anche certificata come biodegradabile in condizioni di compostaggio controllato, secondo la norma EN 13432 e la più restrittiva norma nazionale UNI 10785.
Novamont SpA è leader mondiale nelle bioplastiche da fonti rinnovabili. La formula unica del Mater-Bi® rende i prodotti finali estremamente performanti in diversi settori d’utilizzo: dall’agricoltura alla gestione dei rifiuti, dal packaging all’igiene personale, al catering e agli additivi per pneumatici

SCARICA L'ALLEGATO