NOVAMONT E COVID-19: IN TUTTE LE SEDI DEL GRUPPO LE ATTIVITÀ PROCEDONO IN SICUREZZA E CON CONTINUITÀ

In questo momento di emergenza, vogliamo condividere con voi quello che Novamont ha fatto, sta facendo e farà per affrontare una situazione senza precedenti, che mette a dura prova il nostro Paese, le nostre società e l’intero Pianeta e che sta cambiando profondamente la quotidianità di tutti noi.

In tutte le sedi del Gruppo le attività produttive, che rientrano tra quelle ritenute essenziali ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo scorso, stanno procedendo in sicurezza e con continuità. Si tratta di un risultato tutt’altro che scontato e di grande valore che è stato possibile grazie al supporto, alle idee, alla professionalità e alle soluzioni innovative che tutte le persone che operano negli stabilimenti e da remoto stanno mettendo in campo, e non da ultimo grazie alla collaborazione di tutti gli attori della filiera.

Per fare questo abbiamo dovuto ripensare rapidamente il nostro sistema e la nostra organizzazione, dando priorità assoluta alla salute e alla sicurezza delle nostre persone e allineando il più possibile le loro esigenze con quelle produttive.

Fin dall’inizio abbiamo anticipato e poi dato seguito alle disposizioni delle Autorità competenti per contrastare l’emergenza, attivando strumenti e nuove soluzioni organizzative e applicando tutto quanto necessario per potenziare le misure di igiene e sicurezza, garantire la limitazione dei contatti all’interno ed all’esterno dell’azienda, ridurre numero di persone sul posto di lavoro.

Abbiamo inoltre implementato una serie di cambiamenti del sistema produttivo e soluzioni di back-up, sospendendo ciò che non è essenziale per la produzione o per gli sviluppi più critici.

La straordinarietà e la mutevolezza degli eventi ci impongono valutazioni e adeguamenti quotidiani, ma stiamo scoprendo di poter fare molto anche in questa situazione complessa, poiché in questa nuova prospettiva, anche grazie ad un impegno continuo e concreto di Novamont accanto alle persone, c'è una rinnovata consapevolezza della solidarietà e del fatto che nessuno potrà uscire dall’emergenza da solo. Le nostre persone sono più che mai unite da un senso di comunità, e questo è un grande punto di forza che crediamo ci caratterizzi non soltanto come azienda, ma come intera filiera.

Le persone del Gruppo stanno lavorando per supportare il più possibile i nostri clienti e partner durante questo periodo. Gli abituali contatti sono sempre a disposizione per qualsiasi necessità e cercheranno di fare del loro meglio per dare informazioni tempestive su eventuali cambiamenti significativi in funzione dell’evolversi della situazione a livello nazionale e internazionale.