I nostri Pilastri

Modello Novamont

Il suolo e la sua rigenerazione al centro del nostro modello di bioeconomia circolare

Promuoviamo un modello di bioeconomia basato sull’uso efficiente delle risorse rinnovabili e sulla rigenerazione territoriale. Partendo dalle aree locali, attiviamo bioraffinerie integrate nei territori dedicate alla produzione di bioplastiche e di bioprodotti da fonti rinnovabili concepiti per la tutela del suolo e delle acque, attraverso la riconversione di siti industriali non più competitivi, nel rispetto delle specificità locali e in partnership con tutti gli attori della filiera. 

Il suolo è una risorsa fondamentale per la vita sulla terra: fornisce cibo, acqua pulita e habitat per ospitare la biodiversità, contribuendo allo stesso tempo alla resilienza climatica. Nonostante questo, è sempre più minacciato a livello europeo e globale, a causa dell’azione antropica e dal cambiamento climatico.
Entro il 2030, almeno il 75% di tutti i suoli in ogni dell’Unione Europea dovrà essere in salute e in grado di provvedere ai servizi ecosistemici essenziali: questo è il più importante obiettivo della Mission Soil Health and Food, una delle 5 mission lanciate dalla Commissione Europea per indirizzare la ricerca e l’innovazione verso le sfide che la nostra società dovrà vincere.
La Mission Soil Health and Food nasce per gettare una nuova luce su questa risorsa vitale, quasi non riconosciuta, e per tracciare la rotta della ricerca e dell’innovazione verso una gestione sostenibile del suolo e verso la sua rigenerazione.

Scopri di più consultando il report della Mission Soil Health and Food:
 

Scarica il report

(Versione inglese)


I tre pilastri che contraddistinguono il nostro modello di Bioeconomia sono:
 

Rigenerazione di siti industriali dismessi. Bioraffinerie costruite a partire da siti produttivi dismessi o non più competitivi e rigenerati attraverso tecnologie e impianti primi al mondo. In questo modo contribuiamo a rigenerare aree industriali e rurali a rischio abbandono, con ricadute positive sull’occupazione e sulle economie locali, e allo stesso tempo a ridurre gli impatti ambientali. Preserviamo terreni vergini dal consumo di suolo e contribuiamo alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’efficientamento energetico degli impianti e la valorizzazione degli scarti di processo.



Filiera agricola sostenibile. Filiera integrata nei territori, fondata su pratiche agricole sostenibili nel rispetto della biodiversità e degli ecosistemi acquatici e terrestri. Ci assicuriamo che produzione delle nostre materie prime rinnovabili non avvenga in terreni caratterizzati da alta biodiversità e alta riserva di carbonio. Promuoviamo buone pratiche agricole, come l’utilizzo di compost, un ammendante organico in grado di ripristinare in modo naturale la fertilità dei suoli. Abbiamo stretto accordi di filiera con gli agricoltori e le loro associazioni, che ci affiancano nella diffusione  di una cultura della sostenibilità.



Prodotti come soluzioni. Non semplici prodotti, ma applicazioni concepite per risolvere specifici problemi strettamente connessi con la qualità di acqua e suolo. I nostri prodotti rappresentano elementi di un sistema con ricadute ben più ampie del singolo prodotto. Nascono per trovare una soluzione a specifici problemi ambientali, economici e sociali, come la gestione del rifiuto organico, la degradazione dei suoli agricoli e l’inquinamento delle acque, creando un sistema virtuoso con benefici a cascata per la collettività.