Novamont Agro

Promuoviamo un modello di agricoltura sostenibile basato sull’utilizzo a cascata delle materie prime vegetali e sullo sviluppo di soluzioni che contribuiscono a risolvere specifiche problematiche ambientali 

NOVAMONT è attiva nel mondo dell’agricoltura, a partire dall’utilizzo di materie prime locali (colture a basso input, sottoprodotti, scarti di lavorazione), nella logica di una loro valorizzazione “a cascata” fino alla produzione di soluzioni sostenibili attraverso processi industriali innovativi che riducono l’impatto ambientale e incrementano la sicurezza.

Con la nostra attività di ricerca puntiamo a identificare colture autoctone, che possano essere coltivate in terreni marginali e non irrigui, per permettere di valorizzare le specificità locali, mantenendo la biodiversità, e con una grande attenzione alla fertilità dei suoli. Allo stesso tempo massimizziamo l’utilizzo di tutte le componenti produttive, che da “scarti” diventano co-prodotti e punti di partenza di nuove filiere.
 


La realizzazione di bioraffinerie integrate nel territorio passa anche attraverso lo sviluppo di filiere agroindustriali innovative. Lavoriamo in collaborazione con gli agricoltori e le loro associazioni, come Coldiretti, la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.

 


Le nostre soluzioni dedicate al mondo dell’agricoltura, ottenute dalla bioraffineria integrata nel territorio, come film per pacciamatura, clips, dispenser per feromoni realizzati con la nostra bioplastica Mater-Bi, contribuiscono a risolvere specifiche problematiche legate al fine vita.  I biolubrificanti biodegradabili per i macchinari agricoli, contribuiscono a minimizzare i rischi connessi alla dispersione di prodotti nell’ecosistema, infine i bioerbicidi contribuiscono a  ridurre l’uso di alcune molecole ad alto impatto ambientale.