Programmi e iniziative


 

Alcuni dei principali programmi e iniziative a cui abbiamo aderito al fianco di altre primarie realtà industriali e di ricerca


Iniziative a livello internazionale


RESPONSIBLE CARE
Programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica mondiale.

OPERATION CLEAN SWEEP®
Iniziativa internazionale per prevenire la perdita di granuli di plastica (pellet) ed il relativo rilascio in ambiente acquatico. 
 
Il programma promosso dalla Ellen MacArthur Foundation per eliminare l’inquinamento della plastica dalla fonte attraverso target sempre più ambiziosi.
 
Un’iniziativa internazionale lanciata dalla Francia alla COP 21 per riunire su base volontaria tutti i soggetti dei settori pubblico e privato nell’ambito del piano d’azione Lima-Parigi.
 
L’iniziativa promossa nell’ambito della partnership congiunta UNEP (United Nations Environment Programme)/SETAC (Society of Environmental Toxicology and Chemistry) per consentire l’uso globale delle conoscenze sull’approccio del Life Cycle Thinking (LCT) da parte di decisori pubblici e privati.

​“A SOLUTION TO BUILD BACK BETTER: THE CIRCULAR ECONOMY”
Catia Bastioli ha firmato il manifesto lanciato da Ellen MacArthur Foundation per chiedere azioni per accelerare la transizione verso un’economia circolare, in risposta agli impatti dell’emergenza pandemica e alle sfide globali.

 
 

Iniziative a livello nazionale

 
ITALY TOWARDS ZERO ORGANIC WASTE IN LANDFILL
La strategia promossa da Kyoto Club e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che mira ad azzerare lo smaltimento in discarica del rifiuto organico. 

MANIFESTO DI ASSISI
Un manifesto per costruire un mondo più sicuro, civile, gentile già firmato da oltre 50 esponenti del mondo economico, sociale e culturale. 

PIATTAFORMA ICESP
Un network di network che ha l’obiettivo di creare un punto di convergenza nazionale sulle iniziative, le esperienze, le prospettive e le aspettative sull’economia circolare che il sistema Italia vuole e può rappresentare in Europa.

​“USCIRE DALLA PANDEMIA CON UN NUOVO GREEN DEAL PER L’ITALIA”
Novamont ha firmato il manifesto lanciato il 7 maggio da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di intervenire nel dibattito nazionale ed europeo sulle misure per il rilancio dell’economia.