Società Benefit e B Corp



Dal 2020 siamo una Società Benefit certificata B Corporation

Nella consapevolezza di quanto ancora si possa fare per promuovere un modello economico realmente sostenibile ed inclusivo, nel 2020 Novamont ha deciso di dimostrare quanto la sostenibilità sia identitaria per il Gruppo, rendendo il proprio impegno vincolante e istituzionale. Modificando lo statuto societario siamo legalmente diventati Società Benefit, formalizzando la nostra volontà di perseguire finalità di beneficio comune per le comunità, i territori e l’ambiente in cui operiamo.

Essere Società Benefit, forma giuridica di impresa introdotta in Italia con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5), entrata in vigore dal primo Gennaio 2016, presente anche in 34 Stati americani e altri paesi, significa fissare nel proprio statuto l’impegno a condurre un’attività economica agendo in modo da portare benessere ad ambiente e persone. Significa anche prevedere la responsabilità dei propri amministratori nel rispettare gli obblighi assunti verso le finalità sociali stabilite e nel valutare e rendicontare annualmente gli impatti generati.

Novamont ha inoltre ottenuto la Certificazione B Corporation, con un punteggio di 104, (di cui è disponibile il dettaglio alla pagina bcorporation.eu) rilasciata alle aziende da B Lab (ente non-profit statunitense) sulla base di una valutazione che attesta il raggiungimento di elevate prestazioni sociali, ambientali ed economiche. Le B Corp sono aziende che insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. L’azienda B Corp sceglie volontariamente e formalmente di produrre benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati di profitto.